Stili di vita sostenibili: decluttering e home staging

 

Oggi, venerdì 27 settembre, si sta svolgendo l’ennesima giornata di scioperi e manifestazioni per il clima promossi da Fridays for Future.

Una data che ci ricorda l’enorme importanza di adottare stili di vita sostenibili ed etici, temi a me molto cari, che sento molto vicino sia nella vita quotidiana che nella mia attività di home stager.

I cambiamenti climatici riguardano anche noi

Il CLIMA, ma perché ci dovrebbe interessare personalmente? Si certo, eventi atmosferici disastrosi qua e la, un’estate deludente, qualche malattia più o meno grave in famiglia o tra i conoscenti ma fortunatamente nulla di così vicino da portarci a pensare agli effetti dannosi del riscaldamento globale.

Si sa, nei millenni estati fredde e inverni caldi ci sono sempre stati ma come mai l’umanità intera parla di questi fenomeni climatici oggi più che mai? Web, social tutti a parlare e a scioperare per il clima. Perché dovrebbe interessarci l’argomento, perché dovremmo cambiare le nostre abitudini di acquisti, di alimentazione, di spostamenti, di economia famigliare? Perché portare delle modifiche alla nostra vita e a quella dei nostri famigliari, cosa dovrebbe spingerci di così profondamente importante ad occuparci di questo argomento?

Ebbene, mi posi queste domande un po’ di anni fa quando incominciai ad adottare uno stile di vita più sostenibile ed etico.

Home Staging per rendere una casa più green

Certo, ciascuno di noi ha la propria personale risposta a questa domanda ma, se avete letto sino a qui, vi chiederete: cosa centrano i comportamenti eco-sostenibili con l’home staging?

Ebbene, molti dei miei interventi di valorizzazione degli immobili avvengono in case “abitate”; abitazioni molto belle e ben conservate, abitazioni in cui il proprietario ha deciso di mettere in vendita la propria casa e, nel tempo che intercorre tra la messa in vendita e la vendita vera e propria, la famiglia continua a vivere all’interno della propria abitazione la quale, una volta presa la decisione di separarsene, non è più a tutti gli effetti “propria”.

Il decluttering per uno stile di vita sostenibile

Dico questo perchè il mio intervento di home staging opera proprio su questo aspetto: liberare la casa da tutto ciò che è superfluo, dai ricordi della famiglia, da arredi e oggetti che per quantità o dimensione occludono la possibilità di mettere in luce, attraverso il lavoro di home staging e la fotografia di interni, i punti di forza e il vero valore della casa.

Decluttering viene chiamato all’estero, una vera e propria opera di “pulizia” per conservare solo ciò che è necessario.

Ecco dunque, un passo verso il vivere etico e sostenibile può partire proprio dalla propria casa: una scelta utile per l’ecologia ma anche per il nostro benessere mentale.

Molta soddisfazione per me e per la famiglia alla quale offro il mio contributo nel decluttering; eliminare quello che non serve non è una scelta facile, ma è necessaria: la casa assume un aspetto completamente diverso, libera, ariosa e più facile da gestire nella quotidianità.

Molte persone ammettono che, liberata dal superfluo, la casa appare più bella.  Ed io aggiungo, molto più vicina ad essere venduta!

Scegli anche tu uno stile di vita ecosostenibile, inizia dalla tua casa con il decluttering. Se vuoi maggiori informazioni puoi scrivermi qui.

 
Indietro
Indietro

Home relooking: rimodernare casa con materiali ecosostenibili

Avanti
Avanti

Case vacanze sul Lago di Como: è boom di turisti