Home relooking: rimodernare casa con materiali ecosostenibili

 

Questo fine settimana mi trovo a Lugano per un lavoro di home relooking: un sopralluogo per rimodernare una villetta appena sopra la città che gode di un panorama mozzafiato sul lago di Lugano.

Amo l’atmosfera del lago, meditativa, intima, induce alla calma e alla riflessione. Dopo una passeggiata lungo il bellissimo lago di Lugano, colgo l’occasione per visitare la fiera Artecasalugano che quest’anno ha come tematica “La casa ideale è green: Design e sostenibilità”, un tema a me molto caro.

In fiera sono state presentate soluzioni intelligenti per la casa e l’arredo, materiali ecosostenibili che tengono conto del concetto di economia circolare, e della tutela dell’ambiente e favoriscono i processi di condivisione e di riutilizzo, tecnologie per la casa che rendono l’abitare più smart ed un’abitazione più attenta al risparmio energetico.

Rimodernare casa con un’attenzione all’ecosostenibilità

Quando mi occupo di rimodernare una casa, che si tratti di un lavoro di relooking/cambiare look allacasa o di un progetto di redesign, filo conduttore dei miei progetti è la scelta di materiali ecosostenibili e oggetti di design riciclati.

Utilizzare materiale ecosostenibile in architettura e nell’interior design è un’attitudine in continua espansione.

Durante le mie consulenze d’arredo, per scegliere materiali green, mi vengono in aiuto gli amici produttori e fornitori che, negli anni di attività nel settore dell’arredo, ho selezionato aziende ed artigiani che da anni sono impegnati a produrre o a riciclare materiale ecosostenibili di ottima qualità perfetto per l’arredamento.

Mi piace attivare collaborazioni con aziende che si occupano di ecosostenibilità, vedere di persona come lavorano e i materiali che utilizzato, la filiera com’è composta, i macchinari, le tecnologie e capire bene se questi termini, green, biologico, ecosostenibile, eco-compatibile, economia circolare, abbiano davvero un riscontro pratico.

Coniugare il design, la bellezza e l’armonia con l’attenta scelta dei materiali è un impegno che mi appassiona da tempo e che è divenuto negli anni sempre più facile per la presenza di molte aziende impegnate nella produzione “green”.

Tra le mie preferite c’è STXC, con sede vicino a Lugano, nel cuore del Ticino, si occupa da anni di bioedilizia con l’obiettivo di far “respirare” aria buona all’interno della propria abitazione e nello stesso tempo essere di aiuto all’ambiente, scegliendo materiali a bassissimo impatto.

In tutti i miei progetti di relooking e redesign il mio obiettivo è quindi la ricerca di benessere all’interno delle abitazioni nel rispetto dell’ambiente.

”La nostra psiche è costituita in armonia con la struttura dell’universo, e ciò che accade nel macrocosmo accade egualmente negli infinitesimi e più soggettivi recessi dell’anima.”
— Carl Gustav Jung

 
 

Relooking e Redesign: cambiare look alla casa

Quando un cliente mi contatta per rimodernare la propria casa cambiando il look ma senza apportare modifiche strutturali, le attività che propongo sono relooking o redesign, vediamo meglio le differenze.

Relooking

Nell’attività di home relooker il cliente ha la necessità di mantenere inalterati gran parte degli ambienti ma desidera cambiare look alla propria casa: modificare il colore delle pareti, sostituire o aggiungere la carta da parati, cambiare i colori e lo stile delle coperture e delle tende, del tessile, l’oggettistica presente nelle varie stanze.

Redesign

Si parla invece di redesign quando il rinnovamento della casa è più importante, oltre a quanto avviene nei progetti di relooking, in questo caso il cliente ha l’esigenza di rivedere anche i rivestimenti delle pareti e dei pavimenti, l’arredamento parziale o totale della casa, di cambiare i sanitari dei bagni, i corpi illuminanti.

Vuoi saperne di più? Guarda il mio progetto di redesign di un appartamento a pochi passi dal lago di Lugano.

_

Cosetta Pizzeghello
Valorizzazione Immobiliare
Redesign - Home Staging

 
Indietro
Indietro

Il mio non è un lavoro, è una “passione”

Avanti
Avanti

Stili di vita sostenibili: decluttering e home staging