Case vacanze sul Lago di Como: è boom di turisti

 

È boom di turisti sul Lago di Como, cosi pubblicano i giornali di oggi. Sono infatti diversi anni che le sponde del lago di Como e di Lecco seguono l’andamento nazionale e registrano il tutto esaurito per gran parte dell’anno.

Case vacanza a Como: un fenomeno in continua crescita

L’extra alberghiero, case vacanza e B&B, sono fioriti ovunque a Como, sul lago, in centro città e in periferia: molti proprietari di seconde case hanno visto in questa nuova tendenza la possibilità di mettere a reddito il loro patrimonio; altre persone con spirito imprenditoriale sfruttano la tendenza e ne fanno una vera e propria professione.

In entrambi i casi è molto importante fare le mosse giuste. Se hai un immobile non abitato da tempo, oppure abitato come seconda casa per cui, come spesso capita, non hai investito negli anni in rivisitazione degli impianti, dei rivestimenti e degli arredi, è necessario provvedere a fare un elenco degli interventi e pianificare tempi e modi per un relooking della casa o dell’appartamento.

Se sei un imprenditore e sei abile a muoverti autonomamente perché disponi delle maestranze che ti rimettono “a nuovo” l’immobile comprato all’asta, non dimenticarti di valorizzarlo per poterlo rimettere sul mercato con il nuovo prezzo.

Relooking case vacanza: il sopralluogo

Grazie al mio lavoro di home stager, ho la possibilità di entrare nelle case dismesse da tempo, visitarle e raccoglierne la storia.

Ciascuna delle case a cui devo dare un nuovo look ha un suo passato, un vissuto che si legge chiaramente nella disposizione delle stanze, nei colori e decori sulle pareti, negli arredi rimasti fermi.

Ed è da qui, dal primo sopralluogo, nel camminare in silenzio tra le stanze, osservando, annusando, ascoltando e sentendo, che parte il mio progetto.

La tua casa vacanza deve distinguersi

Per DISTINGUERE il tuo immobile e attirare l’attenzione del turista che ospiterai, devi cercare quel particolare che possiede solo la tua casa; può essere il paesaggio che la circonda, la sua storia, una fotografia di un antenato, degli oggetti del passato conservati con cura, dei dipinti di uno zio che non c’è più che raccontano qualcosa del luogo.

DISTINGUERSI è la parola d’ordine, in un mercato competitivo: a ciascuno è consentito avere il proprio spazio, una casa vacanza che sia si pratica e confortevole ma che riesca a rimanere nel cuore, raccontando quel qualcosa di sé che il turista apprezzerà moltissimo, te ne sarà grato e conserverà con cura fino al prossimo ritorno a Como.

Nella mia attività di redesign di case vacanze mi occupo proprio di questo: cerco l’elemento che caratterizza il tuo immobile.

Guarda i miei ultimi progetti di home staging realizzati per B&B e case vacanza sul lago di Como.

 
Indietro
Indietro

Stili di vita sostenibili: decluttering e home staging

Avanti
Avanti

L’estate sul lago di Como, tra case e ville storiche