Valorizzazione Immobiliare: quanto costa una consulenza di home staging?
Il prezzo è quello che paghi ma il valore è quello che ottieni
—Warren Buffett
Questa frase letta in un libro alcuni anni fa mi rimbalza nella mente ogni qual vota mi trovo a discutere o a fare “di conto”. Ho sempre ritenuto questa parte del mio lavoro di Home Stager e consulente immobiliare molto noiosa e fastidiosa, quasi inutile considerando l’importanza che conferisco all’utilizzo del mio tempo.
Fastidiosa ma necessaria per aver relazioni con i clienti e per poter concludere accordi di qualunque genere.
Ma quanto costa una consulenza di home staging?
Una domanda che mi manda spesso in imbarazzo e mi trova sempre impreparata. Costa? Siamo sicuri che il termine giusto è “costo”? Non è forse più corretto parlare di “investimento”?
Un investimento prevede che, a fronte di una spesa, vi sia un incremento, un ritorno in termini di denaro o di valore. Certo è che parlando di denaro ciò non è sempre garantito, essendo il mercato a dettare le regole oramai da decenni.
In termini di valore invece, se valuto che il prodotto/servizio ha valore nel senso che mi reca felicità, mi agevola la vita, accresce le mie conoscenze, migliora le mie condizioni, mi aiuta a risolvere un problema, l’investimento ha prodotto i suoi frutti.
Alla luce di ciò possiamo dire che il prezzo che si applica ai propri servizi ha molte ripercussioni e soprattutto aiuta a trovare i clienti, non in termini generali, ma a trovare i clienti giusti; giusti per quel tipo di prezzo!
Dopo anni di esperienza nel settore della valorizzazione immobiliare e di confronto con professionisti e colleghi mi è chiaro che non è il mercato o la concorrenza a fare il prezzo: a ciascuno spetta decidere quanto vale il suo prodotto/servizio, quanto la singola esperienza, le conoscenze il valore aggiunto può fare la differenza in termini di valore.
Il prezzo della mia attività di home staging e di valorizzazione immobiliare è soggetto a mille variabili ed è chiaramente contestuale alla situazione in cui ci si trova ad operare ed è questa la parte solida sulla quale si ha poco margine di discussione.
Le abitazioni non sono tutte uguali: il contesto esterno, le rifiniture interne, il target di riferimento ad esempio sono la base sulla quale elaborare il progetto, decidere quali strumenti mettere in atto e di conseguenza redigere il preventivo.
Ma il più delle volte il prezzo percepito è qualche cosa di totalmente irrazionale: la parte emotiva ha quasi sempre il sopravvento e ciò a cui una persona dà valore è un qualcosa di totalmente personale e spesso dipende dall’aspettativa. L’aspettativa risponde ad una visione molto ristretta, tiene conto solamente del pensiero che una persona si è fatta, magari di fretta, con pochi dati alla mano o spinta da una emozione passeggera e avventizia.
Gli obiettivi di una valorizzazione immobilare
La valorizzazione immobiliare finalizzata alla vendita o all’affitto ha il compito di migliorare l’immagine degli ambienti, di risolvere alcune criticità, di mettere in evidenza i pregi, di creare valore aggiunto, di suggerire soluzioni alternative all’utilizzo degli spazi.
Nella consulenza di home staging la professionalità gioca un ruolo chiave: non si tratta di posizionare qualche arredo e oggetto per coprire gli spazi vuoti, oppure di fotografare un’abitazione occupata così come si presenta nella vita quotidiana dei suoi abitanti: ciascun caso è valutato con cura e attenzione, la scelta degli arredi e dell’ oggettistica risponde ad un progetto mirato a risolvere quelle specifiche problematiche e a creare quel valore aggiunto.
Perciò tornando al punto di partenza…
Domanda:
Qual è il costo di una consulenza di home staging per valorizzare un immobile?
Risposta:
Dipende, che valore ha per te il mio servizio?
Ti può aiutare a risolvere un tuo problema cioè vendere/affittare prima e meglio la tua abitazione?
Potrebbe migliorare l’aspetto della tua casa e renderla più accogliente per il futuro acquirente?
Credi che le mie idee e la mia creatività possa aiutarti a rendere i tuoi ambienti più accoglienti per il turista che alloggerà presso la tua abitazione?
Hai riscontrato empatia al nostro primo appuntamento? Ti ho ispirato fiducia?
Ritieni che io possa essere la professionista valida per seguire fianco a fianco con te la vendita o l’affitto della tua abitazione?
“Spesso quando la gente non compra, il motivo non è il prezzo, il motivo è che non ci vede abbastanza valore”
Perciò aguzza la vista, cambia la lente con la quale valuti il prodotto/servizio, poni il focus sul valore. Osserva, medita e poi, ma solo poi, prendi con consapevolezza le tue decisioni!
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Cosetta Pizzeghello
Valorizzazione Immobiliare
Redesign - Home Staging