Valorizzazione Immobiliare: quanto costa una consulenza di home staging?

 

Il prezzo è quello che paghi ma il valore è quello che ottieni
—Warren Buffett

Questa frase letta in un libro alcuni anni fa mi rimbalza nella mente ogni qual vota mi trovo a discutere o a fare “di conto”. Ho sempre ritenuto questa parte del mio lavoro di Home Stager e consulente immobiliare molto noiosa e fastidiosa, quasi inutile considerando l’importanza che conferisco all’utilizzo del mio tempo.

Fastidiosa ma necessaria per aver relazioni con i clienti e per poter concludere accordi di qualunque genere.

Ma quanto costa una consulenza di home staging?

Una domanda che mi manda spesso in imbarazzo e mi trova sempre impreparata. Costa? Siamo sicuri che il termine giusto è “costo”? Non è forse più corretto parlare di “investimento”?

Un investimento prevede che, a fronte di una spesa, vi sia un incremento, un ritorno in termini di denaro o di valore. Certo è che parlando di denaro ciò non è sempre garantito, essendo il mercato a dettare le regole oramai da decenni.

In termini di valore invece, se valuto che il prodotto/servizio ha valore nel senso che mi reca felicità, mi agevola la vita, accresce le mie conoscenze, migliora le mie condizioni, mi aiuta a risolvere un problema, l’investimento ha prodotto i suoi frutti.

 
 

Alla luce di ciò possiamo dire che il prezzo che si applica ai propri servizi ha molte ripercussioni e soprattutto aiuta a trovare i clienti, non in termini generali, ma a trovare i clienti giusti; giusti per quel tipo di prezzo!

Dopo anni di esperienza nel settore della valorizzazione immobiliare e di confronto con professionisti e colleghi mi è chiaro che non è il mercato o la concorrenza a fare il prezzo: a ciascuno spetta decidere quanto vale il suo prodotto/servizio, quanto la singola esperienza, le conoscenze il valore aggiunto può fare la differenza in termini di valore.  

Il prezzo della mia attività di home staging e di valorizzazione immobiliare è soggetto a mille variabili ed è chiaramente contestuale alla situazione in cui ci si trova ad operare ed è questa la parte solida sulla quale si ha poco margine di discussione.  

Le abitazioni non sono tutte uguali: il contesto esterno, le rifiniture interne, il target di riferimento ad esempio sono la base sulla quale elaborare il progetto, decidere quali strumenti mettere in atto e di conseguenza redigere il preventivo.

Ma il più delle volte il prezzo percepito è qualche cosa di totalmente irrazionale: la parte emotiva ha quasi sempre il sopravvento e ciò a cui una persona dà valore è un qualcosa di totalmente personale e spesso dipende dall’aspettativa. L’aspettativa risponde ad una visione molto ristretta, tiene conto solamente del pensiero che una persona si è fatta, magari di fretta, con pochi dati alla mano o spinta da una emozione passeggera e avventizia.

Gli obiettivi di una valorizzazione immobilare

La valorizzazione immobiliare finalizzata alla vendita o all’affitto ha il compito di migliorare l’immagine degli ambienti, di risolvere alcune criticità, di mettere in evidenza i pregi, di creare valore aggiunto, di suggerire soluzioni alternative all’utilizzo degli spazi.

Nella consulenza di home staging la professionalità gioca un ruolo chiave: non si tratta di posizionare qualche arredo e oggetto per coprire gli spazi vuoti, oppure di fotografare un’abitazione occupata così come si presenta nella vita quotidiana dei suoi abitanti: ciascun caso è valutato con cura e attenzione, la scelta degli arredi e dell’ oggettistica risponde ad un progetto mirato a risolvere quelle specifiche problematiche e a creare quel valore aggiunto.

Perciò tornando al punto di partenza…

Domanda:

Qual è il costo di una consulenza di home staging per valorizzare un immobile?

Risposta:
Dipende, che valore ha per te il mio servizio?

  • Ti può aiutare a risolvere un tuo problema cioè vendere/affittare prima e meglio la tua abitazione?

  • Potrebbe migliorare l’aspetto della tua casa e renderla più accogliente per il futuro acquirente?

  • Credi che le mie idee e la mia creatività possa aiutarti a rendere i tuoi ambienti più accoglienti per il turista che alloggerà presso la tua abitazione?

  • Hai riscontrato empatia al nostro primo appuntamento? Ti ho ispirato fiducia?

  • Ritieni che io possa essere la professionista valida per seguire fianco a fianco con te la vendita o l’affitto della tua abitazione?

“Spesso quando la gente non compra, il motivo non è il prezzo, il motivo è che non ci vede abbastanza valore”

Perciò aguzza la vista, cambia la lente con la quale valuti il prodotto/servizio, poni il focus sul valore. Osserva, medita e poi, ma solo poi, prendi con consapevolezza le tue decisioni!

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Cosetta Pizzeghello
Valorizzazione Immobiliare
Redesign - Home Staging

 
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