Corso di Home Sharing, il territorio comasco e l’ospitalità turistica

 

È in partenza il primo corso completo di Home Sharing, organizzato sul territorio e per il territorio di Como.

La scuola madre è Home&Hotel Academy, scuola di formazione italiana focalizzata sull’Home Staging e Hotel Staging, con cui ho il piacere di condividere vision e progetti e di cui sono rappresentante per l’area nord-ovest dell’Italia.

Home Sharing, come funziona?

Partiamo dal principio, l’home sharing è l’attività che permette di mettere a reddito una casa, solitamente si usa per le seconde case, con affitti brevi a turisti.

Svolgere la professione di Host di una casa vacanza ha necessità di una preparazione adeguata che copre diversi campi, dagli aspetti normativi, alle best practices per accogliere al meglio i turisti, fino alle conoscenze di marketing e comunicazione per promuovere la propria struttura ricettiva.

 
 

Un corso rivolto agli hosts di case vacanza a Como e nel nord Italia.

Da dove è nata l’idea di un corso di Home Sharing?

Parto da lontano...si perché le ragioni vanno raccolte nel profondo, vanno ascoltate, sentite ed analizzate. Se da un lato ricerco profondamente la solitudine, dall’altro amo condividere informazioni, conoscenze, esperienze; mi piace confrontarmi con colleghe/i, persone che hanno conoscenze diverse dalle mie, attinenti al mio mondo, alla mia professione di Home Stager, al mio vivere, al fine di comprendere meglio non solo l’aspetto professionale ma anche i rapporti, le dinamiche, l’ambiente.

Esplorare, curiosare, creare e nello stesso tempo cambiare strada, scegliere, permettersi di cambiare idea, di mettersi in discussione: perché se è vero che il desiderio è frutto della mancanza è dalla mancanza che avvengono i cambiamenti. Desiderio perciò di esplorare ed esplorarsi, fuori e dentro, in un confronto continuo con me stessa e con gli altri.

Quasi come un prendersi per mano l’un l’altro, in uno scambio continuo di mani: si procede in rettilineo, si fanno curve, ci si ferma per prender fiato, ci si lascia, ci si riprende, si procede in solitaria ma mai completamente soli.

Il bello di incontrarsi è la sensazione di non esserci mai davvero lasciati:  con gli amici che condurranno con me questo corso condivido l’amore per il territorio comasco, un territorio che ha sofferto, come tutti gli altri, nell’ultimo anno ma che è pronto a rialzarsi con umiltà e tanta generosità; un territorio che ha visto in pochissimi anni l’invasione di turisti da ogni parte del mondo e che ha reagito mettendo in atto strategie di accoglienza veloci e creative, portando valore aggiunto e offrendo ospitalità, fama e onore a tanta bellezza ed eleganza.

A chi è rivolto il corso di Home Sharing?

Il corso di Home Sharing è rivolto a:

  • Hosts, proprietari di seconde case, imprenditori e Property Managers che desiderano entrare in questo mondo dell’accoglienza turistica e negli affitti brevi per gestire più proprietà, facendone perciò un lavoro;

  • Colleghi e colleghe Home Stager, Interior Designer, Arredatori e tutti coloro che desiderano approfondire o apprendere informazioni utili per aprire, gestire, arredare e fotografare case per l’accoglienza.

Quando e dove?

Con tutti i colleghi che accoglieranno con me i corsisti avrò il piacere di trascorrere tre giornate in totale sicurezza, in un ambiente idoneo ad accoglierci e comodo da raggiungere:

  • Como

  • 20-21-22 maggio 2021

I professionisti e insegnanti di Home Sharing

Non aspettatevi un ambiente formale: non raccontiamo per riempire, non copriamo per nascondere ma portiamo in totale trasparenza, partendo ciascuno dal proprio background, la nostra esperienza sul campo.

Sara è una super host che lavora come property manager da diversi anni, confrontandosi con proprietari e turisti nelle situazioni più disparate. Chi meglio di lei può condurci dall’idea di aprire un’attività di “affitto breve” all’esperienza di gestire un business di successo.

Elisabetta, esperta di social media marketing, super host dal 2013, ci parlerà dell’importanza del nome, dell’identità, di come meglio posizionarsi nel web per distinguersi per farsi scegliere.

Con Susanna e Laura di Boite Maison, apprenderemo i metodi del rendere la casa più attraente e fotografarla al meglio per accogliere i visitatori.

Scopri il programma completo del corso di Home Sharing

Davvero non vorrete essere con noi a Como, il 20-21-22 maggio 2021?

Tutti noi vi aspettiamo, felici se sceglierete di esserci!

_

Cosetta Pizzeghello
Valorizzazione Immobiliare
Redesign - Home Staging

 
Indietro
Indietro

Docente e Studente, la formazione continua

Avanti
Avanti

Valorizzazione Immobiliare: quanto costa una consulenza di home staging?