Autunno: i colori più belli in casa!

 

Autunno: una stagione da scoprire

Fino a non molti anni fa, l’autunno rappresentava per me solo la fine dell’estate; i tanto amati raggi del sole scaldano molto meno, sono più bassi e meno luminosi perciò era una stagione che non beneficiava della mia simpatia.

Non godevo dell’aria frizzantina del mattino perché troppo freddo, non vedevo i colori che mutavano sugli alberi, le foglie a terra, non approfittavo del calore dei primi camini accesi, non mi dilettavo con le ricette tipiche della stagione. Perché? Le temperature che mutavano portavano la mia attenzione solo verso ciò che avevo perso, la possibilità di stare all’aperto gran parte della giornata, di scaldarmi al sole, di vestire leggero, dell’estate appunto.

Ebbene, finalmente ho aperto gli occhi: l’autunno ora è la mia stagione preferita!

I colori autunnali

La tavolozza unica di colori dell’autunno (senza nulla togliere allo sbocciare dei fiori della primavera) che vanno dal marrone profondo della terra al giallo acceso delle foglie, passando per tutte le sfumature di rosso che, unite al verde di varie tonalità in divenire, fa di qualunque angolo naturale un capolavoro pittorico.         

Al via dunque alle passeggiate nei boschi, il profumo della terra umida, il sole leggero che scalda, il rumore del vento e il calore del camino al ristoro. Ogni passeggiata è una meditazione, uno star soli con se stessi per riflettere, contemplare, ascoltarsi ed osservare.

L’autunno dopo tutto è la stagione che porta all’interiorizzazione, ad uno stile di vita più lento e meditativo, al vivere la natura con più grazia e lentezza. Dopo l’apertura verso l’esterno della stagione precedente, ora piano piano ci prepariamo all’inverno, ai mesi più bui e freddi, spostandoci più verso il calore del nostro interno, della nostra casa del nostro silenzio.

Questo autunno dopo tutto, è nato nell’incertezza del momento storico presente e nella certezza che non sarà breve e semplice ma proprio per questo motivo è necessario non perdersi d’animo in questo passaggio destinato a coinvolgere, travolgere e inevitabilmente a trasformare indistintamente tutto e tutti.

 
 
 

Il “mio” AUTUNNO

Grazie al rinnovato atteggiamento verso il momento presente, il mio tentativo è quello di non perdermi le meraviglie che si presentano ad ogni istante davanti agli occhi per godere di tutte le stagioni per ciò che hanno da offrire: ad esempio questo autunno ho riscoperto alcune ricette utilizzando i frutti di stagione, ho raccolto bacche e rami dagli spazi naturali intorno a casa per realizzare decorazioni interne autunnali, ho scoperto nuovi scorci, addentrandomi nei meravigliosi borghi del lago, per i miei servizi fotografici.

Anche lo spazio casalingo dove vivo si è vestito d’autunno, in particolare la sala dove pratico yoga: nuove decorazioni, candele fatte con tronchi di rami, lanterne, tele raffiguranti alberi ricoprono le pareti, tessile e cuscini dal color terra scura, al rosso carminio, al giallo cenere su divani e poltrone.

Porta l’AUTUNNO in casa

Chi ama come me questa stagione può divertirsi a decorare casa con arredi e addobbi autunnali, giocando sui diversi toni e colori caldi che l’autunno ci offre:

  • Dipingere interni di casa con le palette di colori autunnali

    Marsala, giallo speziato, viola, carta da zucchero, terracotta, verde oliva, rosso scuro…le palette di colori dell’autunno per “vestire” le mura di casa offrono un’ampia varietà di toni che accontentano tutti i gusti e i diversi stili d’arredo. Lascia entrare dunque la natura in casa con una parete dipinta con un colore autunnale, l’esterno può essere un’infinita fonte di ispirazione.

  • Decorazioni murali d’autunno

    Una parete di casa nuda può essere arricchita con pietre naturali, sughero (molto utile anche per proteggere dal freddo e umido), o carte da parati autunnali con texture naturali, con foglie pressate, con materiali eco-friendly.

  • Decori e addobbi autunnali

    Per decorare la sala da pranzo, il soggiorno o la cucina affidati ad “accessori” come foglie, pigne, frutta e rami secchi e crea dei centri tavola autunnali per abbellire la tavola per le tue cene in famiglia.

  • Tessuti per una casa autunnale

    Cuscini, fodere, plaid, tovaglie…via libera alle fantasie autunnali, pattern ricchi e caldi, materiali pesanti e più strutturati per “scaldare” gli arredi di color neutro.

  • Profuma d’autunno la casa

    Candele profumate d’”autunno” e i benefeci aromi di timo, eucalipto e arancio amaro emanano calore e piacevolezza nell’ambiente di casa.

  • Decorazioni d’autunno per creare un angolo in casa

    E se poi tutto questo non basta, ritagliati uno spazio tutto per te in qualche angolo della casa o in camera da letto, per la tua pratica, per una buona lettura oppure semplicemente per raccoglierti in silenzio.

È così da sempre e per sempre, questo ho capito: ogni stagione va amata, apprezzata e rispettata nei suoi cicli naturali, in continuo ed eterno divenire.

_

Cosetta Pizzeghello
Valorizzazione Immobiliare
Redesign - Home Staging

 
Indietro
Indietro

Ripensare ad un arredamento più sostenibile nelle Smart City

Avanti
Avanti

Colore, profumo, benessere in casa…in una parola piante!