Colore, profumo, benessere in casa…in una parola piante!

 

Arredare con le piante per migliorare il benessere abitativo

Nel mio lavoro di consulente d’arredo l’utilizzo delle piante in casa è doveroso e necessario; entrambi gli aggettivi hanno a che vedere sia con l’estetica che con il benessere abitativo, i due poli su cui gravitano le mie scelte professionali.

Se da una parte è fuori dubbio che il “vivere bene” l’ambiente domestico è strettamente correlato al “vivere bello” (e le piante per la loro bellezza ed eleganza hanno spesso a mio avviso la meglio su decorazioni e oggettistica di qualunque tipo), alla base delle mie scelte vi è sempre l’occhio puntato sulla qualità di vita all’interno dell’ambiente domestico e lavorativo (anche in questo caso, se non si è pensato a costruire e a scegliere consapevolmente, le piante vengono in aiuto) .

Arredare con il verde, i benefici delle piante in appartamento

Giornate in giro per vivai, parchi e giardini: quale pianta da interni scegliere che possa conciliare sia l’estetica, la cura che il benessere abitativo?

Le piante in commercio adatte per arredare casa sono numerose e con caratteristiche davvero singolari:

  • sono in grado di filtrare l’aria

  • rendere inoffensiva la formaldeide spesso presente in molti materiali e nei prodotti per la pulizia

  • di combattere sostanze come lo xilene, il tricloroetilene, che possono essere presenti in lacche o vernici.

  • alcune specie di piante sono utili anche per contrastare l’umidità come ad esempio l’edera oppure la palma di bamboo, la quale sopravvive anche in presenza di poca luce

Non sono esperta di piante e non ho il pollice verde ma apprezzo molto le persone che per hobby o professione si prendono cura delle piante e ne conoscono le peculiarità.

Spesso a casa dei miei clienti mi succede di trovare numerose piante d’appartamento di varie famiglie, ben curate ed esposte: la valorizzazione di una casa per la vendita dove è presente molto verde, in interno o in esterno, ha sempre un appeal maggiore, sia a livello fotografico che durante le visite con l’acquirente.

A livello fotografico, la mia ricerca del “verde” durante gli shooting è quasi maniacale: porte e finestre sempre aperte su giardini e panorami naturali, piante se possibile in ciascuna stanza, posizionate, a seconda della loro misura, accanto alle finestre oppure su mensole e mobili soggiorno.

Nelle case non abitate o vuote, dove vi è la possibilità di mantenere anche se limitata un po’ di luce e dove è garantita una seppur saltuaria presenza del proprietario, scelgo di inserire alcune specie di piante che non hanno bisogno di molta luce e vivono anche con poca o pochissima acqua. Certo, non sempre per le più svariate motivazioni è possibile ma, in immobili di pregio e dove il verde gioca un ruolo molto importante, la mia ricerca delle specie migliori dal punto di vista estetico e qualitativo è molto accurata.

Le erbe aromatiche in cucina sono un ottimo alleato durante le visite con il futuro acquirente perché, oltre a profumare l’ambiente, regalano, assieme a tutte le altre piante presenti, quel senso di cura e calore che fanno percepire come “casa” anche gli ambienti non abitati

 
 

Foto da greenme.it

 
 

Quale piante per la casa scegliere?

Di recente mi è capitato di accompagnare una cliente per acquisti in occasione dell’apertura di una casa vacanza e la nostra giornata si è concentrata per la maggior parte del tempo in un vivaio. Per ogni ambiente domestico abbiamo scelto delle piante che portassero beneficio assoluto per vivere meglio all’interno della casa, abbiamo scelto:

  • piante per le stanze da bagno che favoriscono l’assorbimento dell’umidità

  • piante per la sala e l’ingresso perché depurano l’aria da sostanze tossiche di varia natura,

  • aromatiche per la cucina,

  • piante per l’area accoglienza capaci di assorbire l’inquinamento elettromagnetico,

  • piante per le camere da letto per favorire la distensione e il sonno,

  • altre piante più specifiche per le aree gioco dei più piccoli.

Piante dunque non ornamentali per la casa, ma soggetti vivi che collaborano al nostro benessere e nello stesso tempo impreziosiscono qualunque ambiente, abitativo o lavorativo

Un mondo davvero affascinante quello vegetale che da molto tempo attrae la mia attenzione sia per la bellezza ed eleganza delle varie piante da appartamento che per la loro gentilezza e disponibilità.

Si, gentili e disponibili le piante ci offrono infinite ricchezze in cambio di poca cura e attenzione.

Meditiamo Umani, meditiamo!

_

Cosetta Pizzeghello
Valorizzazione Immobiliare
Redesign - Home Staging

 
Indietro
Indietro

Autunno: i colori più belli in casa!

Avanti
Avanti

Chef a domicilio sul Lago di Como: ripartiamo dal cibo!