L’estate sul lago di Como, tra case e ville storiche

 

È un'estate stellare quella che sta per prendere il via sul Lago di Como.
Un periodo dell’anno per me speciale, in cui amo visitare il lago e fotografarne i luoghi caratteristici: dalle case storiche agli scorci fermi nel tempo.

Visitare il Lago di Como: la magia della tradizione

Vivo a Como da 18 anni e ad ogni passaggio tra i paesi, percorrendo la strada che porta in cima al lago di Como, rimango colpita dalla bellezza, dalla storia, dalle usanze, dalle case storiche che questi luoghi affacciati sul lago sono riusciti a conservare.

Il carattere, i modi, il dialetto, il cibo tipici di questa parte un po’ più a nord del lago; questi paesi a volte minuscoli, che si concentrano anche solo in un piccolo porticciolo, hanno conservato gran parte delle tradizioni, delle usanze e dei costumi di un tempo.

Spesso li definiamo conservatori, in antitesi ai titoloni che poi leggiamo sui giornali: gran parte di questi luoghi nascondono gioielli, parchi e ville storiche sulle quali le persone benestanti, spesso straniere, investono i loro soldi.

Conservatori che ben hanno saputo gestire per anni il loro territorio in modo che anche noi ora possiamo godere di questi piccoli tesori, scorci fermi nel tempo, dei colori della ricca vegetazione, dei paesaggi mozzafiato.

Vip d’oltreoceano sul Lago di Como

In questi giorni a Villa Oleandra c’è molto fermento.
Non sono attesi solo i padroni di casa George e Amal Clooney con i loro due gemelli, ma anche un'altra coppia che non ha bisogno di presentazioni Barack e Michelle Obama insieme alle loro due figlie Sasha e Malia.

Ben vengano dunque le celebrità, non solo perché con la loro presenza rendono noto a tutto il mondo la bellezza del nostro amato Lago di Como ma anche per ricordare a tutti noi l’importanza di conservare le preziosità che questi luoghi nascondono.

 
 

La mia attività di home stager sul Lago di Como

In tutte le occasioni in cui mi trovo a visitare i paesi del lago, con la macchina fotografica al collo, non manca occasione per riprendere gli scorci del paesaggio, gli angoli delle case stanche del tempo, gli infissi e le porte di ingresso, seppur ben conservate, dai colori e forme usurate dall’acqua e dal sole.

Gli scorci del Lago di Como ricchi di storia fanno parte del book fotografico che consegno al cliente nella mia attività di home stager per la vendita di immobili o per valorizzare strutture microricettive o extra alberghiere.

Che si tratti di acquistare un’immobile sul Lago di Como o di affittare una casa vacanza, chi decide di trasferirsi per breve o lungo tempo, sin da subito ha la possibilità di assaporare il luogo, i colori e le forme che fanno da contorno alla casa dove deciderà di vivere o soggiornare.

Sono i servizi fotografici che amo di più, dove ho la possibilità di unire le caratteristiche dell’abitazione, i punti di forza degli interni e degli esterni, con il paesaggio intorno, un patrimonio che ci appartiene e che abbiamo il dovere di conservare con cura e dedizione.

Voglio mostrarti uno dei miei lavori realizzato per una villa storica di Como, dall’atmosfera incantevole.

_

Cosetta Pizzeghello
Valorizzazione Immobiliare
Redesign - Home Staging

 
Indietro
Indietro

Case vacanze sul Lago di Como: è boom di turisti