Home shopper sul lago di Como

 

Vorrei parlarvi di uno degli ultimi lavori realizzati nella provincia di Como come consulente di arredo di interni e home shopper.

Un’esperienza poliedrica nell’arredamento

Quando parlo del mio lavoro con amici e conoscenti mi accorgo non sia facile restituire una parvenza di chiarezza e completezza nella descrizione delle mie attività.

In effetti, la poliedricità della mia formazione professionale mi conduce su strade traversali che spesso fuoriescono da un panorama chiaro e uniforme per abbracciare più ambiti i quali, se da una parte arricchiscono quotidianamente la mia esperienza, dall’altra rendono poco chiaro all’interlocutore individuare il campo di azione.

Quindi ti occupi di negozi? Si anche, ho iniziato oltre 20 anni fa in qualità di Visual Merchandiser nella moda e poi nell’arredamento. Vendi arredi? No, conosco il settore e offro consulenza di arredo a privati e investitori. Ti occupi anche di case? Si certamente, collaboro con le agenzie immobiliari. Quindi vendi le case? Non proprio, aiuto a venderle e affittarle prima e meglio.

Dal visual decorator per rendere più attraenti e funzionali i negozi, all’home staging per le case in vendita e in affitto. Dal relooking e redesign per le case vacanze e B&B, alla fotografia di interni per la valorizzazione immobiliare.

Dall’organizzazione di corsi per il marketing immobiliare e il decor della casa alla consulenza per le agenzie immobiliari e gli investitori. In questo articolo vorrei parlarvi della mia ultima esperienza di consulente di arredo e home personal shopper. Ma di cosa si tratta?

 
 
home shopper como

Cosa fa l’Home Personal Shopper

L’Home Shopper è una figura eclettica che si pone tra Art Buyer e Personal Shopper. Amante dell’arredamento, ha buon gusto, un’ottima conoscenza del settore con fondamentali capacità organizzative.

L’Home Shopper ha  una buona rete di contatti e professionisti del settore edile (muratori, imbianchini, elettricisti, idraulici, cartongessisti, ecc), oltre a rivenditori, showroom e aziende d’arredo.

Chi svolge la professione di Home Shopper è un consulente, una guida, un aiuto a cui affidarsi per evitare di fare errori durante la fase di ristrutturazione, restyling o arredo della propria casa, o più semplicemente per mancanza di tempo e capacità nella gestione di un progetto d’interni.

  • La mia esperienza di Home Shopper

Occuparsi di design di interni e home personal shopper nella provincia di Como è davvero molto più agevole grazie alla vicinanza con la Brianza, cuore pulsante dell’arredamento.

Vista l’ampia proposta on-line potrebbe sembrare facile per tutti ma, nel mio approccio, preferisco girare i negozi, un po’ vecchio stile, parlare con gli esperti del settore, confrontarmi e raffrontare qualunque cosa in termini di qualità del prodotto in maniera semplice e immediata.

Semplice perché, se da un lato vivere in occidente e nello specifico in Lombardia ha i suoi svantaggi culturali noti (causati dall’idea che al di là del profitto non vi sia nulla di importante per il quale valga la pena di perder tempo) dall’altro, la varietà di offerta in termini di formazione, prodotti e competenze è davvero notevole.

Ma non solo…il mio lavoro è anche molto soddisfacente perché il cliente che mi viene a cercare ha già compreso il “mio mondo”, il terreno sul quale cammino. Si è informato ed è convinto di aver intrapreso la strada giusta per soddisfare i suoi bisogni. Non necessita di tante parole, si affida e si confronta, consapevole che la metà delle domande sono già risposte.

home personal shopper como

Il mio progetto di arredatrice e home shopper: a casa di Emma

Emma sentiva il desiderio di rinnovare due stanze della sua casa in provincia di Como: il soggiorno e la camera da letto.

In sintesi i punti salienti delle tappe del progetto d’interni.

Analisi dello stato di fatto, il sopralluogo dell’abitazione:

  • Il soggiorno si apre già dalla porta di ingresso, l’appartamento manca di una area ingresso dedicata; manca di un mobile living contenitivo, manca di un tavolo pranzo ma soprattutto manca di una zona per lo smart working. Scarsi punti luce, luce diffusa carente. Dal punto di vista decorativo, il colore ocra di una parete non si accorda all’ambiente naturale esterno, molto visibile dalle ampie porte finestre. Non sono presenti oggetti e tessili rilevanti a caratterizzare l’ambiente.

  •  La camera da letto matrimoniale è di piccole dimensioni, il letto occupa troppo spazio. Non ha un comò, i comodini son troppo ingombranti. Scarsi i punti luce, luce diffusa carente. Dal punto di vista decorativo, il colore carminio della parete retro letto non è consono ad un ambiente adibito al riposo. Non sono presenti oggetti e tessili rilevanti a caratterizzare l’ambiente.

La definizione del budget

Stabilire un budget è il secondo passo, molto importante, per orientarmi nelle scelte. Preso atto delle esigenze della cliente, mi confronto con rivenditori e aziende, artigiani e designer per raccogliere le informazioni per realizzare il progetto di interior design.

I rivestimenti

Approvato il progetto, susseguiti vari incontri presso le aziende di arredi selezionate per definire disegni, preventivi e ordini è arrivato il momento di occuparsi dei rivestimenti, della scelta della carta da parati e dei colori per le pareti; siamo pronti per la posa dei rivestimenti.

Liberate le due stanze dagli arredi presenti, la rinnovata imbiancatura, la colorazione della parete che ospiterà il mobile living, la posa della carta da parati sulla parete retro letto e della parete del soggiorno, conferiscono già da subito un’aria rinnovata all’ambiente.

L’arrivo dell’arredo

La giornata del montaggio dei mobili e le ultime decorazioni, con la scelta del tappetto, dei tavolini, delle lampade, degli oggetti e del tessile sui divani completa e corona il lavoro di home personal shopper con grande soddisfazione mia e della famiglia cliente.

home personal shopper como

Alcune curiosità sul mio lavoro di Home Shopper

Quali strumenti ho usato per realizzare il progetto d’arredo?

  • Planimetria e Immagini in 3D

Quali aziende di arredo ho selezionato?

  • Rivenditori multibrand prevalentemente nell’area della Brianza

Quale rivenditore per i rivestimenti abbiamo scelto?

  • Nonostante l’ampia scelta on line di rivestimenti, abbiamo scelto di visionarli direttamente presso un rivenditore. Per la reperibilità del colore ci siamo affidati al nostro valido artigiano

Quali i rivenditori per tappetti, complementi, tessile e oggettistica?

  • Per l’80% degli acquisti presso rivenditori precedentemente da me selezionati tra la Brianza e Milano. Per i tavoli del soggiorno di siamo rivolti al web

home shopper como

La giornata finale del servizio fotografico si è conclusa con un bel brindisi.

Nonostante la casa non sia in vendita, Emma ha espresso la richiesta sia fotografata per mantenerne il ricordo.

Grazie Emma, è stato un piacere ed un onore aver avuto un ruolo alla realizzazione di questo tuo desiderio.

 
Avanti
Avanti

Docente e Studente, la formazione continua